Ufficio Stampa

Dare vita a relazioni positive con i media, attraverso la gestione dell’ufficio stampa, è d’importanza strategica per valorizzare qualsiasi iniziativa od evento. Creare un’immagine positiva è alla base di ogni progetto di successo. Rapportarsi in maniera fluida ed efficace con la stampa significa scegliere il giusto approccio: valutare e selezionare le notizie, tenendo in considerazione anche l’ampio ventaglio di opportunità di comunicazione offerto dal web.

Ho maturato anni di esperienza nella cura dell’ufficio stampa, baso il mio lavoro su un’attenta fase di analisi iniziale volta:

  • alla piena comprensione dell’immagine dell’Associazione
  • all’individuazione degli obiettivi della comunicazione
  • all’identificazione delle Spoken Person
  • alla definizione delle attività di PR per l’ideazione di manifestazioni di interesse per la stampa che consentano ampia visibilità.

Terminata la fase di analisi, avvalendomi anche di ulteriori specialisti, metto in essere tutte le azioni necessarie quali:

  • la definizione della mailing list della stampa nazionale e locale – quotidiani, supplementi dei quotidiani che trattano di argomenti di interesse, periodici specializzati, testate web specializzate, radio, televisione – attraverso cui pubblicizzare e sostenere l’Associazione;
  • la predisposizione della Cartella Stampa, costantemente aggiornata e a disposizione dei giornalisti; dei comunicati stampa, dei redazionali, del materiale fotografico e di quant’altro dovesse essere richiesto;
  • l’organizzazione di interviste e l’assistenza;
  • l’intrattenimento di relazioni costanti con i media;
  • il monitoraggio della stampa a mezzo abbonamento (a carico del Committente) con ditta specializzata in rassegna stampa;
  • la presenza dell’Addetto Stampa agli eventi organizzati con servizio di accoglienza;
  • la rassegna stampa periodica.